QUADRO DI RIFERIMENTO | Temi
Temi centrali
Queste tematiche generali sono state selezionate per la loro rilevanza nel processo dinamico dello sviluppo sessuale di bambini e ragazzi a livello fisico, sociale e affettivo. E’ importante evidenziare che tutti i temi devono essere affrontati in maniera adeguata per l’età e per la fase di sviluppo. Alcuni sono introdotti dalla prima infanzia per essere ripresi e consolidati nelle fasi di sviluppo successive.
1. Il corpo umano e lo sviluppo
- Le nozioni di anatomia e fisiologia degli organi sessuali e e le loro funzioni
- I cambiamenti in funzione all’età e allo sviluppo (cambiamenti di tipo mentale, fisico, sociale, emotivo, sentimentale e la loro possibile variabilità)
- L’ideale di bellezza veicolato dai media, l’immagine del corpo e le modificazioni che si possono fare al corpo
- Gli standard fisici secondo una perspettiva storica, sociale e culturale
- L’igiene e la cura del corpo
- I servizi e risorse esistenti per le e gli adolescenti: servizi di consulenza e siti internet
- …
2. Fertilità e riproduzione
- La riproduzione e la possibilità di scegliere in materia
- La gravidanza, la fertilità, l’infertilità, il desiderio di un figlio
- L’adozione
- I rischi e le conseguenze del sesso non protetto (gravidanze non volute e IST)
- La contraccezione, la contraccezione d’emergenza (compreso l’accesso)
- L’impatto della maternità e della paternità nell’adolescenza: organizzazione familiare, professionale, scelta e presa di decisione in caso di una gravidanza non pianificata, ricerca di paternità, adozione, contraccezione)
- L’interruzione di gravidanza
- L’informazione sui centri di consulenza in materia di salute sessuale
- ...
3. Sessualità
- Il linguaggio appropriato e rispettose relativo alla sessualità
- Le funzioni della sessualità, compreso la riproduzione e il piacere
- Le percezione corporee e le relative sensazioni ed emozioni, i sentimenti umani relativi alla sessualità (piacere, imbarazzo)
- L’esperienza sensuale e sessuale: l’amore, l’innamoramento, l’attrazione, il colpo di fulmine, il piacere
- I rapporti sessuali
- Il primo rapporto sessuale, la verginità, l’astinenza, il piacere, la masturbazione, l’orgasmo, ecc.
- La sessualità nei media
- La gestione dei rischi legati all’uso delle MITIC (Media, immagini, tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
- Le rappresentazioni inviduali e sociali della sessualità
- L’identità sessuale e di genere
- L’orientamento affettivo e sessuale e lo coming out
4. Emozioni/affetti
- Le diversi emozioni e sentimenti
- Le differenze e le similitudini tra le emozioni, i bisogni, i desideri
- La differenza tra l’amore, l’amicizia, l’attrazione
- La rottura, la separazione e la delusione amorosa
- I diversi legami affettivi e l’importanza del vissuto affettivo
- Il rispetto della sfera privata
- …
5. Relazioni e stili di vita
- La famiglia, la cultura, l’età, il genere e la loro influenza
- I diversi modelli relazionali e di struttura familiare
- I diversi stili di comunicazione (verbale e non verbale) e come utilizzarle e svilupparle nella propria vita quotidiana
- Le relazioni gradevoli e sgradevoli
- Sviluppare e mantenere delle relazioni
- L’utilizzo della negoziazione e della comunicazione
- L’importanza del rispetto, del consenso, dell’impegno, dell’onestà e della responsabilità nelle relazioni
- Le disuguaglianze legate in particolare al genere e all’orientamento sessuale
- …
6. Sessualità, salute e benessere
- L’influenza positiva della sessualità sulla salute e sul benessere
- La salute sessuale
- La prevenzione dei comportamenti a rischio (IST compreso VIH, gravidanze non volute, ecc.)
- Comportamenti a rischio legati all’alcool, droga, pressione da parte dei pari
- La definizione dell’abuso e dell’abuso sessuale
- Le persone e i servizi di riferimento e di sostegno
-
….
7. Sessualità e diritti
- Il quadro legale legato alla sessualità e alla protezione dei minori in Svizzera
- I diritti del bambino
- I diritti sessuali
- L’affermazione e la difesa dei diritti per sé e per gli altri
- Gli abusi sessuali e le relazioni abusive
- Le MITIC (Media, immagini, tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e i loro rischi, in particolare in relazione alla protezione della vita privata (es. sexting)
- L’educazione civica in relazione ai diritti sessuali e ai diritti del bambino
- La responsabilità degli adulti rispetto alla protezione dei minori
- ….
8. Influenze sociali e culturali sulla sessualità
- L’influenza della cerchia familiare, dei pari e dell’ambiente sui comportamenti relativi alla sessualità
- I ruoli socialmente associati ai generi
- Le differenze legate al genere, alla cultura e all’età
- Valori e norme cambiano da paese a paese e di cultura in cultura
- Influenza della pressione dei pari, dei media, della pornografia, della cultura, del genere, delle leggi, della religione e delle condizioni socio-economiche sulle decisioni inerenti la sessualità, le relazioni e il comportamento sessuale
- Tutti i sentimenti sono giusti, ma non sono giuste tutte le azioni intraprese sulla spinta di quegli stessi sentimenti
- ...
Fonti
- OMS e BZgA, Standard per l’Educazione Sessuale in Europa, 2010/2011
- ARTANES e SALUTE SESSUALE Svizzera, Cadre de référence pour l'éducation sexuelle en Suisse romande, 2014, (versione cartacea)